Biomassplus, un unica certificazione per qualità, sostenibilità e tracciabilità

Per garantire al consumatore la certezza di acquistare legna da ardere di qualità, AIEL ha sviluppato la certificazione Biomassplus®.
Acquistando legna da ardere certificata risparmi e riduci le emissioni.
Biomassplus® è lo schema di certificazione volontario applicato a produttori e distributori di legna da ardere, ma anche cippato e bricchette.
Per produttore si intende il soggetto che per primo immette sul mercato il prodotto finito certificato;
per distributore invece si intende il soggetto che acquista il prodotto certificato dal produttore e poi lo rivende.
Acquistare prodotti con il marchio Biomassplus® significa avere la garanzia di:
Legalità e tracciabilità: il legno di partenza ha origine legale ed è possibile rintracciarne tutte le fasi del processo produttivo;
Sostenibilità ambientale: il ciclo produttivo del biocombustibile immesso sul mercato genera un risparmio di emissioni di CO2 equivalente pari almeno al 70% rispetto al gas naturale, a parità di energia producibile;
Qualità: la qualità del prodotto e del processo produttivo è controllata periodicamente dall’organismo di certificazione.

Il nuovo marchio:

Nel marchio di certificazione Biomassplus®, l’indicazione della norma ISO 17225 contiene anche l’informazione relativa alle parti specifiche per i diversi biocombustibili: ISO 17225-3 per le bricchette, ISO 17225-4 per il cippato e ISO 17225-5 per la legna da ardere.


Facci una domanda