Efficienza, Confort e Sicurezza

Uno dei primi aspetti da tenere in considerazione è, senza dubbio, il rendimento termico. Considera che i caminetti e le stufe a legna di oggi raggiungono percentuali che vanno anche oltre l’80% di rendimento, mentre un camino aperto si ferma al 10% o al 15%: un dato davvero basso, che ti fa capire come la sua funzione sia quasi esclusivamente quella di generare atmosfera, mentre risulti davvero poco efficace per riscaldare i tuoi spazi. E se, in aggiunta a ciò, non potessi neanche accendere il tuo camino? Come accennato, infatti, in alcune regioni o specifiche zone urbane vi sono dei limiti minimi di rendimento ed emissioni sottili di polveri, al di sotto dei quali gli apparecchi a legna non possono essere utilizzati (o solo in determinati periodi). Questi limiti risultano già severi per gli apparecchi non dotati delle ultime tecnologie, quindi un camino aperto difficilmente rientrerebbe tra i parametri di idoneità. Inoltre, anche il fattore legato alla sicurezza è molto importante, visto che con un camino aperto aumenta in modo netto il rischio di incendio rispetto ad apparecchi chiusi. Ultimo elemento, ma non meno importante, il fatto di poter usufruire di detrazioni fiscali e del Conto Termico anche per il rinnovo di un vecchio camino aperto con inserti o stufe a legna ad alto rendimento: un vantaggio da non trascurare, che può farti risparmiare in modo concreto.

Inserti e a legna per chiudere un camino aperto
Gli Inserti sono senza dubbio le soluzioni più utilizzate per chiudere un camino aperto senza necessità di opere murarie e lunghi lavori. Grazie alla struttura di questi apparecchi, e all’anta in vetro ceramico, infatti, è possibile godere della magnifica vista della fiamma viva, evitando dispersione di polveri sottili e perdite di calore. Quest’ultimo, anzi, può essere canalizzato nell’ambiente o distribuito anche in altre stanze della casa (in tal caso possono rendersi necessari dei piccoli interventi murari) per un rendimento termico davvero elevato. Gli inserti a legna sono, inoltre, facili da installare e anche da pulire.

Stufe a legna dentro i caminetti: l’influenza della cultura britannica
L’abitudine di utilizzare le stufe a legna per chiudere un camino aperto nasce dapprima dalla cultura britannica, per poi espandersi in tutto il mondo. Oggi, addirittura, vengono realizzati nuovi camini inserendo le stufe al loro interno.

Facci una domanda

    Nome

    Cognome