Efficienza elevata, basse emissioni di particolato e autonomia di combustione fino a 12 ore
La ricerca tecnologica sulla combustione della legna ha recentemente permesso di introdurre la tecnologia ibrida catalitica, soluzione innovativa che permette l’utilizzo, in un unico apparecchio, di due consolidate ma differenti modalità di combustione utilizzate nei più moderni apparecchi a legna: Tecnologia di combustione a legna tradizionale di ultima generazione e Tecnologia di combustione a legna catalitica.
Per comprendere appieno in quali casi è preferibile scegliere un apparecchio dotato della tecnologia a legna ibrida catalitica è fondamentale avere chiari tutti gli elementi che caratterizzano le due tecnologie in essa racchiuse.
Combustione a legna tradizionale di ultima generazione
Tra gli accorgimenti tecnici adottati negli apparecchi di ultima generazione per la riduzione della formazione di polveri sottili, di CO e altri componenti inquinanti, l’elemento primario è l’introduzione in camera di combustione di un sistema che permette l’arrivo di un’abbondante afflusso di aria comburente molto calda che consente l’avvio di un processo di post-combustione indispensabile per bruciare tutte le particelle del legno rimaste incombuste. Il risultato è molto efficace in termini di emissioni, ben al di sotto delle soglie minime previste dalla normativa europea e assicura la spettacolarità e luminosità di fiamma tipica di un bel fuoco a legna. In questo modo è possibile ridurre le immissioni anche oltre l’80%, anche se l’apparecchio viene utilizzato per poche ore continuative, o con regimi di combustione sostenuti per un rilascio più rapido del calore. Non è raccomandabile rallentare il regime di combustione al di sotto di un determinato campo d’azione perché il ridotto afflusso d’aria comburente causerebbe un immediato aumento della formazione di particelle incombuste, aumentando notevolmente le polveri sottili immesse nell’ambiente attraverso i fumi di scarico.
Combustione a legna con tecnologia catalitica
La tecnologia Ibrida Catalitica a legna viene applicata nel 95% delle stufe e dei camini a legna venduti nel mercato canadese e nord-americano perché è la concreta risposta per utilizzare la biomassa come vera fonte di energia alternativa e migliorare la qualità dell’aria. Gli apparecchi catalitici a legna permettono di ridurre considerevolmente l’andatura del fuoco, ottenendo un rilevante aumento dell’autonomia a parità di legna utilizzata e con una combustione ultra pulita. E’ sufficiente una minima quantità di aria comburente immessa in camera di combustione per avviare la formazione dei gas dal legno che alimentano in modo naturale il processo di combustione nel catalizzatore, assicurando il pressoché completo esaurimento delle particelle inquinanti contenute nei fumi di scarico anche quando l’andatura del fuoco viene rallentata di molto. Non è necessaria una fiamma molto viva per consentire all’apparecchio di riscaldare in modo efficace perché il processo catalitico consente un ulteriore aumento del rendimento termico. L’aumento dell’autonomia con un carico di legna è il risultato più evidente: dalle 10 alle 20 ore in base al tipo di apparecchio. La quantità di legna necessaria per riscaldare è minore rispetto ad apparecchi dotati di tecnologia tradizionale perché è possibile bruciare molto più lentamente la legna e, anche in assenza di fiamma, ottenere l’erogazione di calore per molte ore assicurando valori di immissioni sempre molto bassi. Non è consigliabile investire in un apparecchio dotato di catalizzatore se si prediligono alti regimi di combustione, fiamme molto vive e una rapida erogazione del calore.
La Tecnologia ”Catalytic Hybrid Woodbox” di Nestor Martin
La tecnologia Catalytic Hybrid Woodbox di Nestor Martin unisce le performance della Woodbox Technology a un catalizzatore per stufe a legna, in grado di completare la combustione delle particelle rimaste incombuste. Questa novità assoluta garantisce diversi vantaggi per l’utilizzatore: aumento del rendimento, maggior autonomia di riscaldamento, riduzione delle immissioni di polveri sottili in atmosfera, riduzione del consumo di legna e nessuna variazione in termini di design.In un unico apparecchio oggi è possibile unire i vantaggi della tecnologia Woodbox® alla tecnologia di combustione catalitica. Come avviene in un’automobile ibrida, negli apparecchi dotati di tecnologia Catalytic Hybrid Woobox®, tramite un semplice selettore, l’utente può decidere se usare l’apparecchio in modalità standard per beneficiare della potenza ottenuta dalla legna con la combustione Woodbox, oppure sfruttare la lunghissima autonomia ottenuta in modalità catalitica. Entrambe le modalità di utilizzo consentono di ottenere una combustione pulita e performante, con il miglior rendimento in qualsiasi condizione. Con Nestor Martin, oggi stufe e camini a legna consento di ottenere una combustione pulita e performante, con il miglior rendimento in qualsiasi condizione, permettendo di riscaldare ogni casa con la massima efficienza e mantenendo il vero contatto con la natura che solo la legna può permettere.
La Tecnologia ”TruHybrid” di Hergom.
Ultra-clean combustion: Il sistema TruHybrid combina la combustione primaria e secondaria ad una combustione terziaria, utilizzando un catalizzatore per ottenere una combustione ultra pulita che supera gli standard per la qualità dell’aria ECODESIGN 2022. Alta efficienza: una vota attivati i catalizzatori bruciano la polvere e i gas incombusti prima che salgano in canna fumaria. Con il controllo dell’aria impostato al minimo, la stufa brucerà lentamente ed efficientemente, fino ad un massimo di 10 ore. Questa lunga, lenta, efficiente combustione permette di ottenere il massimo calore da ogni ceppo di legna. Come funziona: Il fuoco visibile è il risultato della combustione primaria e secondaria. La combustione primaria è la combustione del combustibile solido, il legno. la combustione secondaria avviene sopra la legna, bruciando i gas che la legna emette. La combustione terziaria avviene nel catalizzatore, dove eventuali polveri e gas incombusti vengono bruciati prima di salire in canna fumaria.
Approfondimenti
Facci una domanda