Perchè Biomassa?
Caldaie a riscaldamento ecologico ed economico
Le biomasse come legna e cippato sono la più antica fonte di energia conosciuta dall’uomo: combustione di materia organica per generare energia termica, quindi calore. Questa pratica ha compiuto molti progressi diventando sempre più efficiente, sia per il riscaldamento della casa che per la produzione di energia elettrica. Le biomasse applicate alla sfera domestica sono un’ottima fonte di energia termica capace di interrompere, o almeno ridurre, la nostra dipendenza dai combustibili fossili come il gas, il carbone, il petrolio.
DEFORESTAZIONE SOSTENIBILE
Per ogni taglio, tre nuove piante
Nelle regioni italiane, e in generale in Europa, cresce molto più legno di quanto non ne venga utilizzato. Tutto ciò porta a escludere con quasi assoluta certezza che in futuro la legna possa scarseggiare. Inoltre, grazie ai tanti progetti di tutela ambientale attivati all’interno della Comunità europea, l’abbattimento di albero corrisponde alla piantumazione di altri tre che consentono il proliferare di questa materia preziosissima prima.
RISPARMIO DI CO2
Le emissioni ridotte
della biomassa legnosa
Riscaldare a legna significa dare un proprio contributo personale alla svolta energetica. Il legno non produce CO2 aggiuntivo, nel senso che durante la combustione libera solo il quantitativo di CO2 che la pianta ha accumulato durante la crescita. Le caldaie che gassificano la legna prima della combustione consumano molto meno e hanno emissioni di Pm10 molto ridotte, costituite anche quasi solo della parte minerale, non carboniosa, della legna, con bassissima tossicità.
ECONOMIA DEL TERRITORIO
Economia a chilometro zero
Il legno, il cippato e il pellet utilizzati come combustibile possono essere acquisiti al 100% da produzioni regionali. Oltre a supportare l’economia locale, questi tipi di combustibile riducono la produzione di CO2 grazie alle minori distanze di trasporto. Se a ciò si aggiunge che legna, pellet e cippato sono la fonte più economica di combustibile per il riscaldamento di una casa e consentono un ritorno sugli investimenti in impianti di riscaldamento a biomassa in un tempo molto breve, il vantaggio economico è immediatamente percepibile.
Un’ampia gamma di soluzioni personalizzate
Nel corso dei decenni, abbiamo maturato una vasta esperienza che ci ha permesso di diventare esperti nelle soluzioni di riscaldamento eco-compatibili. Le nostre conoscenze costituiscono la premessa per lo sviluppo di impianti di riscaldamento all’avanguardia. Per questo motivo, le nostre soluzioni di riscaldamento garantiscono il comfort non solo di oggi, ma anche di domani. Ogni cliente riceve una proposta di riscaldamento personalizzata, in grado di riscaldare la propria abitazione in modo affidabile per decenni.
Chi sceglie la caldaia a Pellet?
Chi vuole fare una scelta ecologica, il pellet è un combustibile ecologico ed economico che può essere acquistato ovunque, con estrema facilità. Chi non vuole rinunciare alla comodità, il caricamento del pellet e la pulizia automatica, ti permettono una gestione del riscaldamento senza stress.
Caldaie Pellet
Il riscaldamento a pellet rappresenta un contributo importante alla protezione del clima, perché la combustione del pellet non incide sulle emissioni di CO2, causa dei cambiamenti climatici e produce bassi livelli di anidride solforosa. A differenza di gas e gasolio, questo combustibile non peggiora l’effetto serra. Inoltre i pellet sono prodotti dal legno, una materia prima rinnovabile, pertanto offrono una sicurezza di approvvigionamento elevata. Norme internazionali rigorose assicurano che anche la qualità del combustibile sia adeguata. Il pellet è già da molti anni fra i combustibili più convenienti e stabili a livello di prezzo,rappresenta dunque l’alternativa ai combustibili fossili.
Windhager – BIOWIN 10-15-21-26-32 kW
(Made in Austria)
Caldaie a pellet 5 stelle per piccole e medie abitazioni
Per centrali termiche <35kw
Windhager – BIOWIN ULTEGRA 12-18 kW
(Made in Austria)
Caldaie a pellet 5 stelle ad alto rendimento
Ideale per piccole e medie abitazioni
Per centrali termiche <35kw
Nobis – Polygon 25-28-32 kW
(Made in Italy)
Caldaie a pellet 5 stelle ad alto rendimento
Ideale per piccole e medie abitazioni
Per centrali termiche <35kw
KLover – Ecompact 25-27-29-32 kW
(Made in Italy)
Caldaie a pellet 5 stelle ad alto rendimento
Ideale per piccole e medie abitazioni
Per centrali termiche <35kw
Chi sceglie la caldaia a legna?
Chi ha legna a disposizione, se hai la possibilità di avere legna dal tuo bosco o vivi in aree in cui è facile per te recuperarla. Chi ama il contatto con la natura Tagliare la legna, respirare il suo profumo, posizionarla nel vano è un piacere a cui molte persone non vogliono rinunciare.
Caldaia a Legna, il calore della natura per la tua casa
Numerosi studi dimostrano che il riscaldamento a legna è il più conveniente non soltanto per il portafogli del consumatore, ma anche per l‘ambiente.Il legno è una materia prima prodotta in loco, rinnovabile e disponibile a lungo. Durante il suo ciclo di vita, un albero assorbe la stessa quantità di CO2 che poi rilascia nel momento in cui marcisce o viene bruciato. Il riscaldamento a legna, quindi, rispetta il clima.
Windhager – LogWIN Klassik 18-25-30 kW
(Made in Austria)
Caldaie a 5 stelle ad alto rendimento
Ideale per piccole e medie abitazioni
Volume riempimento legna 145 litri.
Autonomia 24 ore.
Windhager – LogWIN Klassik 18-25-30-36-50 kW
(Made in Austria)
Caldaia a 5 stelle ad alto rendimento
Ideale per piccole e grandi abitazione
Volume riempimento legna 176/225 litri
Autonomia >24 ore
Chi sceglie la caldaia a Legna e Pellet?
Chi ha una limitata quantità di legna a disposizione, puoi sfruttare la tua legna e integrare il riscaldamento con il pellet. Chi non vuole rinunciare alla comodità e all’efficienza, la caldaia rileva quando la legna è a fine combustione e, quando l’energia è insufficiente nella caldaia, passa in modo intelligente al pellet.
La caldaia DuoWIN con tecnologia ibrida definisce nuovi parametri per il riscaldamento combinato a legna e pellet. È imbattibile in termini di efficienza e fornisce calore in modo rapido e doppiamente sicuro. Riscaldare in modo combinato con legna e pellet non è mai stato così semplice e comodo: la caldaia DuoWIN riunisce il meglio delle due tecnologie in un unico apparecchio. La caldaia ibrida soddisfa qualsiasi desiderio in materia di conforto e i due combustibili forniscono una sicurezza di approvvigionamento supplementare.
Windhager – DuoWIN
intervallo di potenza: 4,3 fino a 30 kW
(Made in Austria)
Caldaia a 5 stelle ad alto rendimento
Ideale per case monofamiliari e plurifamiliari
Chi sceglie la caldaia ibrida?
Pompa di calore perfetta ed efficiente, soluzione che è anche adatta per radiatori. Due generatori di calore sostenibili, garantiscono la sicurezza dell’approvvigionamento e la redditività futura. Flusso idraulico intelligente, non c’è bisogno ne dello scambiatore ne del puffer. Gestione facilitata, svuotamento cenere una volta all’anno e manutenzione una volta ogni due anni.
La perfetta combinazione tra Pellet e Pompa di calore
Il sistema Ibrido è la soluzione perfetta per modernizzare i sistemi di riscaldamento radianti e a pavimento. Unisce il meglio di due tecnologie: la caldaia a pellet e la pompa di calore efficiente e molto silenziosa. Il sistema ibrido assicura che i due generatori di calore lavorino insieme in modo controllato e a risparmio energetico. Grazie al sofisticato flusso idraulico intelligente, non c’è bisogno ne dello scambiatore ne del puffer.
Windhager – BIOWIN 2 HYBRYD
Intervallo di potenza: da 3 a 25,9 kW
(Made in Austria)
Caldaia a 5 stelle ad alto rendimento ideale per case monofamiliari e plurifamiliari