L’unico Focolare aperto con Certificazione Ambientale a 4 Stelle

Il caminetto costituisce l’eleganza e la “vita della casa”. Per rendere tutti i suoi valori “spazio di vita”, POLYFLAM SYSTEM ha saputo unire tutte le tecniche del passato ed ha estratto il meglio per farne il focolare del nuovo millennio. POLYFLAM SYSTEM è un recuperatore di calore che, con il principio di stufa a legna posizionata nella base del caminetto, possiede le performances di un focolare chiuso pur essendo tradizionalmente aperto. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente e delle normative in vigore. Unico nel settore, le dimensioni degli ambienti da riscaldare non hanno limiti, di notevole importanza la sicurezza che non è data dal vetro termico ma dallo scorrimento della piastra in ghisa a caminetto aperto: l’autonomia di funzionamento può arrivare fino ad 8 ore consecutive. Le dimensioni riescono ad essere rilevanti con la possibilità di realizzare caminetti con altezza bocca fuoco fino a 140 cm di altezza.

Il Funzionamento

Riscaldamento per irraggiamento
Posizione del fuoco visibile sulla parte alta delle piastre in ghisa. Il tiraggio avviene attraverso il condotto principale con la serranda (o farfalla) aperta.

… per irraggiamento ed inversione
Posizione del fuoco visibile sulla parte alta delle piastre in ghisa semiaperte. Una parte delle fiamme viene aspirata nel focolare basso(inversione). Lo scambiatore di calore viene scaldato, producendo aria calda dalle bocchette.

… a fuoco continuo
Posizione del fuoco nella parte bassa con la serranda (o farfalla) chiusa. il tiraggio e l’evacuazione dei fumi avvengono attraverso il condotto secondario. La regolazione delle piastre in ghisa permette di modulare la durata del fuoco e la potenza del Polyflam. In questo modo avremo il miglior recupero in quanto, tutto il calore espresso dal generatore verrà trattenuto nell’ambiente. Rendimento dell’81%.

… misto per irraggiamento ed inversione
Posizione mista del fuoco con la serranda (o farfalla) aperta. Una parte delle fiamme viene aspirata nella parte bassa (inversione) apportando un completamento ulteriore del focolare sottostante. L’evacuazione dei fumi avviene contemporaneamente attraverso la  cappa con farfalla aperta e il condotto secondario. In questo modo avremo un riscaldamento potente conservando il fascino del focolare aperto. Rendimento dell’ 81%.

La cottura
Oltre ad una cottura tradizionale, come in qualsiasi Caminetto, la zona superiore può essere utilizzata come il piano di una cucina economica: sarà quindi possibile semplicemente appoggiare una pentola di acqua sul piano in ghisa per portarla in breve tempo ad ebollizione. Lasciando la piastra in ghisa aperta, come nella foto, il fumo prodotto dai grassi di cottura, non andrà a depositarsi sulla pietanza, per intervento dell’aspirazione interna, con un apprezzabile beneficio salutare.

Sicurezza
Riponete la legna nella parte bassa, chiudete la farfalla della cappa. Il vostro caminetto funzionerà come una stufa a legna tradizionale con una autonomia di riscaldamento di molte ore e distribuzione di calore recuperato nell’abitazione, senza dispersioni.