Tradizione e Innovazione
Made in Cerampiù
Il calore avvolgente delle classiche stube si fonde con la modernità e la praticità nelle nostre stufe in maiolica. Integrando il comfort del calore radiante e dei consumi ridotti con la praticità e la tecnologia, abbiamo creato stufe ad accumulo modulari che mantengono il calore fino a 8 ore dopo lo spegnimento del fuoco. Soluzioni di riscaldamento efficienti e certificate 5 stelle che si contraddistinguono per la facilità e velocità d’installazione rispetto alle classiche stufe in maiolica su misura.
Calore radiante, abbraccio di benessere
Il calore della maiolica abbraccia ogni spazio, raggiungendo aria, superfici e pareti in modo uniforme. Le stufe in maiolica rispettano i principi naturali del riscaldamento, eliminando la necessità di ventilatori o sistemi forzati. Il risultato? Un ambiente silenzioso, privo di fastidiose polveri sospese nell’aria. L’armonia tra temperatura ed umidità è fondamentale per il comfort, e una stufa in maiolica, grazie al calore radiante e alla convezione naturale, offre una distribuzione uniforme senza movimenti di polvere. Con una stufa in maiolica, il comfort è reale e senza confronti.
Accumulo termico, riserva di calore
L’accumulo termico rappresenta uno dei tratti distintivi delle stufe in maiolica che consente di mantenere il calore fino a 8 ore dopo il termine della combustione. Questo significa che puoi godere di un riscaldamento costante e confortevole, anche quando non stai più alimentando il fuoco. L’accumulo termico funziona come una sorta di “riserva segreta” di calore quindi, permettendo un notevole risparmio di legna e di tempo.
Legna/elettrico: due in uno
Il nuovo sistema Hybrid, sviluppato da Cerampiù, prevede la possibilità per le stufe in maiolica di funzionare con una doppia modalità, a legna oppure ad energia elettrica, collegando semplicemente la presa della corrente. La modalità elettrica, resa possibile dall’utilizzo di resistenze interne alla stufa, può essere utilizzata per una maggior praticità e libertà d’uso. La diffusione del calore in modalità elettrica è immediata e può essere di supporto iniziale per il funzionamento a legna.
ALLEGATI
Una stufa in maiolica programmabile? Imperdibile
Programma l’accensione elettrica qualche ora prima del risveglio o del rientro a casa, per trovare la stufa in maiolica calda senza dover accendere il fuoco. I vantaggi di una moderna stufa a legna, mantenendo nel contempo quelli di una classica stufa in maiolica.
Come scegliere la stufa corretta
Se stai pensando all’acquisto di una stufa a legna probabilmente ti sei già imbattuto in articoli in cui viene spiegato quanti Kw deve avere una stufa a legna e quanto consuma in base ai kW stessi. Nel caso delle stufe ad accumulo guardare solo i kw potrebbe essere un grave errore. Infatti, Semplificando, più kW significa più potenza, e quindi più calore. Ma se si parla di stufe maiolica, soffermarsi solo sui kw potrebbe trarre in inganno. Infatti nella stufa ad accumulo lo stesso potere calorifico viene semplicemente distribuito in più tempo. Nel valutare una stufa ad accumulo è fondamentale quindi tenere in considerazione le ore di accumulo (l’intervallo quindi tra una carica e l’altra) e la legna necessaria per ciascuna ricarica – fattori strettamente legati alla massa d’accumulo della stufa stessa. Maggiore sarà la massa d’accumulo quindi, minore sarà la quantità di legna consumata.
Facciamo un esempio pratico
Immagina di avere una stufa a legna tradizionale e una stufa ad accumulo, entrambe con una potenza nominale di 8 kW. La stufa a legna tradizionale produce 8 kW di calore istantaneamente ma richiede costanti riaccensioni durante il giorno, consumando molta legna. La stufa ad accumulo sebbene abbia la stessa quantità di kW o addirittura inferiore, amplifica il potere calorifico diffondendolo nel tempo evitando quindi ulteriori ricariche di legna: alla fine dei conti ti accorgerai che consumi almeno la metà della legna che avresti utilizzato con una stufa a legna normale.
Qui sotto una comparazione completa dei consumi in 12 ore di riscaldamento.
Quanta legna risparmi con la stufa ad accumulo?
Abbiamo preso in considerazione un arco temporale di 12 ore per mettere a confronto, a parità di fabbisogno termico della casa, quanto consumeresti con una classica stufa a legna rispetto ad una stufa ad accumulo. Ovviamente i dati riportati sono indicativi perché i consumi dipendono da molti fattori tra cui, ad esempio, l’isolamento della casa o la disposizione della stessa. Anche se non possono essere presi alla lettera, i dati parlano chiaro su come le stufe ad accumulo riducono i consumi. Appurato che il potere calorifico della legna è lo stesso a prescindere dalla tipologia di stufa, quello che fa la differenza in termini di consumi sono il numero di ricariche e la quantità di legna caricata in uno stesso arco temporale. Nelle immagini mettiamo a confronto una stufa a legna classica con stufe a legna ad accumulo, tutte con la stessa potenza da 8 kW : il risparmio che si ottiene con le stufe ad accumulo arriva fino ad un 75%.
Portafoglio a confronto
Per andare ancora più sul concreto abbiamo preso in considerazione il prezzo medio della legna su scala nazionale (fonte AIEL – dati aprile 2023) pari a 0,22 euro al Kg. Sempre prendendo come riferimento il fabbisogno energetico di 8 kW come sopra, abbiamo questa volta calcolato il risparmio economico che puoi ottenere nel corso di una stagione invernale (ottobre-marzo per 12 ore di riscaldamento al giorno): nel caso di una stufa con un accumulo di 8 ore il risparmio arriva fino a 730 euro!
Facci una domanda