In pochissimi lo sanno: la prima energia rinnovabile è il legno

NON DOVETE SENTIRVI IN COLPA

Nel mondo, e ancora di più in Europa, il legno è in assoluto la prima tra le energie rinnovabili. In italia è oltre un terzo (34%) del totale delle rinnovabili.
Non lo sapevate? Non sentitevi in colpa, perché non lo sa quasi nessuno. Tutti invece sappiamo che le energie rinnovabili sono fondamentali per combattere le emissioni di  CO2 e quindi il riscaldamento globale. Insomma, per far sopravvivere il nostro pianeta.

RINNOVABILI E FOSSILI, UNA SCELTA OBBLIGATA

Superare le energie fossili (petrolio, carbone, gas) è una necessità perché sono altamente inquinanti, costose e in via di esaurimento. Sono energie formatesi in milioni di anni e che stiamo consumando in poco più due secoli. Le energie rinnovabili invece non producono CO2, costano meno, sono potenzialmente infinite. L’Europa vuole diventare leader mondiale in materia di rinnovabili e avere entro il 2030  il 32% dell’energia proveniente da rinnovabili, obiettivo che alcuni considerano ancora insufficiente e che potrà essere alzato nel 2023.

LE RINNOVABILI IN ITALIA

I dati del GSE (Gestore dei Servizi Energetici, l’organismo pubblico che monitora l’energia rinnovabile nel nostro Paese) ci dicono che tra tutte le fonti rinnovabili per produrre energia (elettrica, termica e per i trasporti) l’energia dal legno per il riscaldamento è nettamente al primo posto con il 34%.
In seconda posizione c’è l’energia idroelettrica (18%), generata dall’acqua delle dighe che con la sua forza di caduta produce l’energia elettrica. Al terzo posto ci sono le pompe di calore (12%). Poi troviamo il fotovoltaico (9,5%) e l’eolico (6%). La classifica è completata da biogas, biomasse solide per la generazione elettrica, solare termico, geotermia.

TUTTE LE RINNOVABILI SONO IMPORTANTI

Attenzione però, non si tratta di una competizione per arrivare primi in classifica. Tutte le energie rinnovabili sono alleate e indispensabili per chiudere l’era del petrolio e  per un futuro sostenibile. Per rinnovare la nostra vita sul pianeta.

PER UN CALORE UMANO

Un calore che unisca, ambiente, rispetto dell’uomo, risparmio e sviluppo. Valorizziamo la più antica e tra le più moderne energie rinnovabili, il legno.Perché rinnovare l’energia vuol dire rinnovare la qualità della vita. Di tutti.

IL LEGNO

È la prima energia rinnovabile (34% in Italia)

È la seconda fonte di riscaldamento per le famiglie italiane

Consente fino al 75% di risparmio sulla bolletta rispetto alle fonti fossili

Genera imprese e posti di lavoro in Italia

È un’eccellenza italiana: il 70% degli apparecchi a pellet in Europa sono Made in Italy

Valorizza e tutela il patrimonio boschivo italiano

Con le altre energie rinnovabili combatte l’effetto serra

È tra i settori con i maggiori investimenti in nuove tecnologie

Già oggi i nuovi apparecchi abbattono le emissioni fino all’80% rispetto ai vecchi generatori

Contribuisce a rispettare i parametri europei sulle energie rinnovabili

per ulteriori info https://www.risorsalegno.it/



CHIAMA ORA !
Richiedi maggiori informazioni

Facci una domanda

Nome
Cognome